Traduci

itenderuestr
D&W 8th Age
Informazioni di Gioco - Stat Cap
Come Stat Cap, o semplicemente Cap, si intende la somma delle tre caratteristiche fondamentali di un personaggio: Forza (Str), Destrezza (Dex) e Intelligenza (Int). Potrete vedere in ogni momento lo stato delle vostre Stat semplicemente premendo la combinazione di tasti Alt+S (se esiste la macro pre-impostata da UO) oppure visualizzando il vostro paperdoll (premendo Alt+P o facendo doppio clic sul vostro personaggio) e poi scegliendo la voce Status. Vi apparirà una finestra in cui oltre alle Stat sono presenti altre informazioni relative al vostro personaggio.
Ognuna delle Stat determina il valore di altri parametri in particolare in base al vostro valore di Forza (Str) si calcolano non solo i vostri punti vita massimi (Hits) ma anche il peso (Wght, alias Weight) che potrete sopportare in zaino.
La Destrezza (Dex) determina il vostro valore di Stamina (Stam) ovvero la fatica del vostro personaggio. Ogni volta che fate delle azioni impegnative, come ad esempio correre a cavallo o camminare mentre siete pesanti, il vostro valore di Stamina scende in modo più o meno veloce (dipende dal vostro peso; più siete pesanti e più cala rapidamente). Se raggiunge il valore 0 verrà visualizzato un messaggio (You are too fatigued to move, Sei troppo stanco per muoverti) e il vostro pg si ferma. Sarete costretti ad attendere che il personaggio recuperi almeno un punto di stamina e successivamente potrà riprendere a muoversi.
L'Intelligenza (Int) determina invece il vostro valore di Mana che indica la vostra capacità di lanciare incantesimi. Infatti ogni volta che lanciate un'incantesimo verranno consumati dei punti di mana ( in relazione al cerchio dell'incantesimo; più è di alto livello più mana si consuma). Arrivati a 0 sarete costretti a meditare (utilizzando la relativa Skill) e il vostro personaggio, una volta riuscito a concentrarsi, inizierà a riguadagnare punti mana fino al valore massimo o finché non viene sconcentrato (subisce un'attacco, si passa dalla modalità war/peace, inizia a camminare, ecc).
Sul Character Status potete vedere inoltre il vostro valore di armatura (AR), il vostro sesso (M o F) e le monete d'oro (GOLD) possedute attualmente (parametri indipendenti dalle Stat).
Ognuna delle Stat è la caratteristica fondamentale di una classe: la Forza è ovviamente prerogativa dei Guerrieri, così come la Destrezza per gli Arcieri e l'Intelligenza per i Maghi. I valori massimi raggiungibili delle Stat verranno stabiliti da voi all'inizio del gioco durante la fase di transfer (vedi sezione Transfer) ma avrete comunque la possibilità di cambiarli in ogni momento usando la pietra del Cap (Cap Change Rock), presente in ogni città.
Doppiocliccando sulla pietra è possibile scegliere lo Stat Cap in relazione alla classe preferita, semplicemente cliccando sul bottone della classe scelta. Il valore dello stat cap è uguale per tutte le razze.
Se invece non vuoi usare lo Stat Cap di una delle classi predefinite, cliccando sul bottone più in basso appare il menu di configurazione personalizzata dello Stat Cap, dove dovrai inserire il valore di ogni stat. Una volta impostati tali valori sarà sufficiente cliccare sul bottone in alto per settare il Cap Personalizzato.
Nel caso di Stat Cap Personalizzato, ogni caratteristica può variare da un minimo di 5 ad un massimo di 100 (non considerando eventuali bonus). I valori delle stat possono essere aumentati utilizzando le abilità del personaggio. Ogni azione da skill compiuta contribuisce ad aumentare una delle stat. Dopo che l'azione viene ripetuta per un certo numero di volte si ha l'incremento della stat relativa. Ovviamente ci saranno skill che fanno aumentare la forza, altre l'intelligenza, altre la destrezza. E' importante ricordare che non basta allenare una singola abilità per portare ai valori massimi una stat, bensì bisogna variare il tipo di allenamento.
In gioco esistono due modi per modificare i valori delle stat temporaneamente: con l'uso della magia, tramite alcuni incantesimi (ad esempio Clumsy, Feeblemind, Curse o Bless), o bevendo delle pozioni preparate dagli alchimisti (vedi Alchimista).