Traduci

itenderuestr
D&W 8th Age
Informazioni di Gioco - Skill Cap
Lo Skill Cap è la somma di tutte le skill (o arti) del vostro personaggio che potrete visionare semplicemente cliccando il pulsante Skill sul vostro Paperdoll o più velocemente utilizzando la macro Alt+K (di norma macro pre-impostata nel gioco). In questo modo si aprirà sullo schermo una pergamena con la lista delle vostre skill raggruppate in quattro principali classi:
Ogni gruppo comprende al suo interno diverse skill raggruppate secondo il tipo:
  • Miscellaneous
  • Combat Ratings
  • Actions
  • Lore & Knowledge
Su ogni singola skill noterete che dopo il valore c'è un icona che permette, se cliccata, di impostare l'andamento delle skill in salita o crescita  (se la freccia è verso l'alto), in discesa o decrescente  (se verso il basso) o bloccare il valore della skill  (l'icona si trasformerà in un catenaccio).
Vi consigliamo di lasciare tutte le skill in modo che possano salire di valore (quindi con la freccia verso l'alto) poiché non esiste limite di skill cap (vedi oltre).
Noterete inoltre che a sinistra di alcune skill vi è un pulsante blu  che serve per usare la skill. Basta infatti premerlo ed eventualmente, se richiesto, selezionare il target o obiettivo per usare la skill scelta. Ci sono tuttavia skill che non hanno bisogno del pulsante blu ma di determinate azioni in gioco, come ad esempio il lancio di magie o il colpo di un'arma (Magery o Swordmanship). Accanto a queste infatti non vi è presente nessun pulsante.
Osservando la pergamena noterete tre importanti elementi.
In basso a destra sarà indicato in blu il valore del vostro skill cap attuale. Nella figura tale valore è di 5000.0 non a caso. Infatti se in molti shard tale somma è limitata ad un certo valore, in relazione alla scelta del tipo di personaggio che si vuole interpretare, qui su Demons and Wizards : La Settima Era, così come è sempre stato, si è scelto di non porre limitazioni e di permettere di raggiungere il livello massimo consentito di 100.0 per ciascuna skill (escludendo eventuali bonus). Quando il personaggio raggiunge questo valore diventa Gran Maestro (GM) di quest'arte e ha raggiunto il suo massimo svliuppo; ogni successivo tentativo di incrementare il valore della skill è vano (per intenderci una volta raggiunti i 100.0 potete smettere di macrarla tanto non sale oltre). Tuttavia esistono dei modi per superare questo valore massimo come ad esempio l'utilizzo di anelli magici o di altra roba con proprietà magiche realizzabili dai più esperti Stagnini o Sarti (per ulteriori informazioni vedi la sezione Arti Lavorative).
In alto a destra invece vedrete la casella Show Real che non è selezionata. Normalmente il vostro skill cap, e quindi ogni singola skill, è influenzato dai vostri parametri di Stat Cap (vedi sezione Stat Cap). Se provate a selezionare la casella vedrete che il valore dello skill cap e di ogni skill cambieranno (di solito diminuiscono) perché adesso tali valori saranno quelli reali "puri" ovvero quelli calcolati non tenendo conto delle vostre stat. Questo valore "real" può risultare utile per sapere il valore effettivo di ciascuna skill.
Infine potete notare in basso a sinistra la voce selezionabile New Group che permette di personalizzare la pergamena delle skills. Cliccando infatti su New Group vi si dà la possibiltà di creare nuove voci sulla pergamena e di raccogliere sotto tali voci le vostre skill preferite o quelle più frequentemente utlizzate. Per rinominare il gruppo basta cliccare due volte e immettere il nome scelto; invece per cancellare i gruppi creati basta selezionare quello prescelto e premere il tasto Canc sulla tastiera. Potrete così creare i vostri menù di skill personalizzati.
NB E' necessario avere almeno un gruppo sotto cui mettere le skill. Se cancellerete i gruppi pre-esistenti le skill automaticamente si metteranno sotto il gruppo non cancellato.